Quando vado al bar a prendere un caffè esprimo due desideri: incontrare un buon caffè e assaggiare una storia emozionante.
Oggi, prima dell’ultimo sorso, ho conosciuto un atleta.
In città dicono che è uno di quelli importanti, innamorato dell’atletica dalla testa ai piedi. E visto che io di tempi, di strategie e questioni tecniche non sono mai stato un grande esperto decido di puntare tutto sull’amore.
Gli chiedo da dove nasce una passione così forte da resistere nel tempo.
“Tutto quello che c’è prima. Quando ho fatto la mia prima gara, sulla linea di partenza, prima dello sparo, mi sono detto: io voglio vivere di questa emozione, voglio vivere di tutto ciò che mi ha portato qui. La fatica, la determinazione, l’impegno, migliorarsi ogni giorno. Poi c’è stato lo sparo…”
“E la gara?”

“Quella l’ho vinta, altre le ho perse. Certo, se ogni tanto non vinci diventa tutto più difficile, ma il vero amore è stato per tutto quello che c’è prima.”

Esco dal bar, mi guardo intorno e le strade si trasformano in piste di atletica.
È pieno di atleti. Ciascuno di noi, in cuor proprio, ha una gara da preparare.
Riconoscere ciò che desideri più di ogni altra cosa ti fa sentire vivo. Serviranno impegno e sacrifici ed è giusto così. Fanno parte del gioco.
Vogliamo giocarcela. Come andrà poi si vedrà.
Ma vogliamo fare il possibile e goderci tutte le emozioni che ci portano sulla linea di partenza prima dello sparo.

Il caffè del bar lo hanno forse inventato proprio per questo, per ricordarti di amare tutto quello che c’è prima.

#QuiPerCaso #Scrittura #Racconti#ScrittureBrevi #ioGero#ioGeroEviRaccontoStorie #Piacenza#atletica

Iscriviti alla mia newsletter

Una promessa: non ti intaserò la mail.

Questa newsletter è un modo per ringraziare chi ha preso l'abitudine di esserci, chi torna a curiosare tra i nuovi contenuti, le amicizie che sono nate, i commenti e i consigli ricevuti. Un modo per ringraziare chi è diventato parte di questo viaggio fatto di storie.
Iscrivendoti riceverai in anteprima le storie che poi pubblicherò sui social e soprattutto, alcuni contenuti speciali ed esclusivi.

Questa newsletter è un modo per dirti grazie.

Autore con la passione per la melanzana fritta e l’ossessione per il tempo. Papà di Andrea. Mi piace camminare a caso. NOVEMBRE 2022 esce QUI PER CASO

Gero Guagliardo

Autore, ioGero